La presente segnalazione può essere presentata in maniera anonima o riportando i propri dati.
A tale proposito, anche ai sensi del D.Lgs. 196/2003, informiamo che gli eventuali dati personali del segnalante saranno raccolti ed utilizzati esclusivamente dal l’OdV di Martin Bauer Spa, che agisce comunque in modo da garantire la riservatezza sull’identità dei segnalanti.
Le verifiche condotte dal l’OdV sono finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dalla Legge 190/2012, secondo le re-gole definite dal Codice Etico pubblicato sul presente sito, a cui si rinvia per ulteriori informazioni in merito.
Il trattamento delle segnalazioni avverrà attraverso l’uso di strumenti informatici, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 11 del Codice ed adottando idonee misure di sicurezza.
All’interessato dalla segnalazione sarà comunque riconosciuto il diritto di accesso ai dati ed informazioni rilevanti – escluso il nominativo del segnalante – per le finalità di difesa nell’ambito del procedimento disciplinare eventualmente ascrittogli.
Si ricorda che la segnalazione di violazioni del Codice di comportamento e del Piano anticorruzione nonché di qualsivo-glia comportamento riconducibile ad episodi di “maladministration” costituisce uno specifico obbligo per tutti i desti-natari (interni ed esterni). La consapevole mancanza di iniziativa è sanzionata dalla Società, se dalla stessa consegue una violazione del Codice di comportamento, come previsto dal sistema sanzionatorio interno ovvero dai contratti, nel caso di soggetti esterni. Analogamente saranno sanzionati anche quei destinatari che intenzionalmente forniscano informazioni false, fuorvianti, ingiuriose o palesemente in malafede. Viceversa, l’espressione in buona fede di un dubbio dal punto di vista legale od etico su qualsiasi questione non sarà mai soggetta ad alcuna azione penalizzante (ritorsioni, disagi e discriminazioni di alcun tipo). Nel caso di ritorsioni, saranno sanzionati dal punto di vista disciplinare gli autori della medesima.
Infine, ai sensi della normativa vigente le segnalazioni effettuate non costituiscono violazione degli obblighi di segre-tezza, del segreto professionale o di eventuali restrizioni alla comunicazione di informazioni imposte in sede contrattuale o da disposizioni legislative, regolamentari o amministrative e, se poste in essere per le finalità previste e in buona fede, non comportano responsabilità di alcun tipo.
La ringraziamo in anticipo per il contributo che apporterà con la Sua segnalazione.